Marcello Bozzuffi

Standard

Marcel Bozzuffi, in origine Marcello Bozzuffi nato 28 ottobre del 1928 a Rennes e morto nel 1988 il 2 febbraio a Parigi.

Marcello Bozzuffi è nato in Francia ma i genitori erano  di origini italiane, precisamente di Bardi, una cittadina dell’appennino parmense. Di umili radici, figlio di emigranti che partirono dalla cittadina con risorse economiche decisamente limitate, in molti a migrarono all’estero in cerca di fortuna, Francia ed Inghilterra erano le più gettonate.

La decisone di emigrare non era dettata solo dalla necessità, la madre di Marcello ebbe una profonda discussione con la sorella riguardo a chi avrebbe ereditato il Caffè Bozzuffi che si trovava nella via centrale della città.

I genitori riuscirono con sacrifici a far studiare il figlio il quale si diplomò alla scuola d’arte drammatica Cours Simon. La rudezza  e la voce rauca, fanno di lui interprete che si presta volentieri a ruoli drammatici  e noir. Sebbene spesso i suo ruoli erano solo di spalla, Bozzuffi si distingue per talento, ed entra a far parte di cast di prestigio in film prestigiosi quali Il braccio violento della legge (1971) diretto da William Friedkin, a fianco di Gene Hackman il quale si guadagnò l’oscar per la splendida interpretazione. Lavora anche nel cinema italiano in Roma: l’altra faccia della violenza, Il vizietto II. Bozzuffi tenta anche la regia con L’americano. Sebbene sia identificato come cittadino francese, Bozzuffi è puramente italiano, la certezza delle sue origini, risiede nella testimoniata visita dei suoi discendenti presso la cittadina di origine. Renato Bozzuffi ci ha raccontato di quando “una distinta signora” entrò nel bar in piazza a Bardi chiedendo di Bozzuffi, Renato era presente e si fece avanti. La signora voleva vedere il paese di origine del suo parente Marcello Bozzuffi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...