La casa di carta

Standard

Uno degli aspetti in assoluto più belli dei servizi di streaming come Netflix, è quello di poterci proporre produzioni originali di altri paesi che normalmente qui non arriverebbero ( es: Marseille, Rita ). Oggi vi parlo di una serie spagnola ” La casa di Carta”

cover

Se credete che la serialità di qualità, sia solo quella che arriva dagli Usa, vi dico che questa volta vi sbagliate. La prima stagione è composta da soli 9 episodi. Qual è l’idea di questa serie? Non la solita rapina come si può pensare. Otto persone vengono selezionate per la più ambiziosa delle rapine, quella alla zecca di stato spagnola. In realtà non si tratta nemmeno di una vera rapina, in quanto non sono li per rubare i soldi depositati, bensì per stamparli!

la squadra

Questa è la squadra prescelta dal ” Professore”, ovvero colui che ha ideato il piano. A ciascuno di loro viene assegnato un nome di grande città, per non scambiare identità personali e relazioni di ogni genere. Per ben 5 mesi rimarranno reclusi per vivere insieme e studiare il piano nei minimi dettagli. Ciascuno di loro è stato scelto in quanto in un momento particolare della sua vita, oltre che per precedenti capacità acquisite in operazioni illecite.

irruzzione

Con un espediente la squadra fa il suo ingresso nella zecca, prendendo in ostaggio tutto il personale. Il piano è ben preciso e calcolato nei minimi dettagli. La scelta del giorno, gli ostaggi presenti, gli agenti che si occuperanno della trattativa. Lo scopo infatti non è quello di scappare subito, ma insediarsi per stampare i soldi per il maggior tempo possibile e poi andare via. Tutti gli ostaggi vengono quindi vestiti come le loro guardie. Come sempre ciò che sfugge a tutti i piani migliori, o considerati perfetti, è proprio il fattore umano.

errori

Nonostante il piano non prevedesse feriti, qualcosa va storto e nonostante non fosse previsto che i suoi componenti avessero delle relazioni come potrete ben immaginare le cose non sono mai come sembrano. Il Professore gestisce la regia di tutta l’operazione, mantenendo sempre i contatti con la polizia e la situazione sotto controllo. Anche lui però dovrà fare scelte difficili per salvare se stesso e l’operazione che sta portando avanti.

rapina

Riuscirà la nostra squadra a stampare i soldi da rubare? La negoziatrice capirà cosa si nasconde nel piano e come la stanno raggirando? Verranno presi? La risposta a tutte queste domande guardano questa serie che coinvolge. Colpi di scena, humor, e suspance. Proprio questa settimana sarà disponibile la seconda stagione della serie per continuare a seguire gli sviluppi di questa storia.

– Michele –

Lascia un commento