I Segreti di Wind River

Standard

Pellicola del 2017, questo film affronta le problematiche relative alle donne native americane e le riserve in cui vivono. Il cacciatore di animali predatori Cory, che lavora nella riserva di Wind River, rinviene immersa nella neve di una montagna, il corpo di una ragazza della riserva completamente congelato. Il corpo è semi svestito e ci sono quantità di sangue su mani, bocca e basso ventre della ragazza. Durante l’autopsia emerge che la ragazza è stata stuprata da più persone e che la causa della morte è un’estesa emorragia polmonare dovuta all’aria gelida inalata mentre correva per scappare.

Per indagare viene inviata la giovane agente Brenner che si trova vicino al luogo del delitto, ma impreparata ad affrontare questa difficile indagine. Insieme a Cory cercano di scoprire che cosa sia accaduto alla giovane vittima in un luogo tanto isolato. La causa del decesso impedisce al coroner di etichettare la morte come omicidio e l’agente FBI non può quindi chiedere un supporto per le indagini. Sin da subito si scontrano con sospetti e omertà di una piccola comunità. La giovanissima vittima era fidanzata con una guardia di una società di sicurezza che opera nel comprensorio e le indagini prendo quindi quella strada.

Più i due si avvicinano alla verità e più rischieranno la vita trovandosi difronte i colpevoli senza scrupoli e pronti a tutto pur di non finire nei guai. Indagini e vendetta in questa pellicola si mischiano, lo spettatore non sa se rimanere dalla parte della giustizia o della vendetta. Seppur una storia sceneggiata, il regista di questo film ha preso ispirazioni dai tanti casi simili avvenuti contro donne native americane nelle riserve che scompaiono senza indagini appropriate. Il film è violento e duro, mostra un lato di questi territori isolati e con pochissimi abitanti dove spesso le regole hanno confini poco chiari. L’ambientazione in paesaggi bellissimi e ostili, la neve ovunque che rende freddo e distaccato il racconto e le tracce di sangue che vi risaltano sopra, quasi a sottolinearne la gravità.

Michele

2 pensieri su “I Segreti di Wind River

Lascia un commento