THE ADAM PROJECT

Standard

Un nuovissimo film di fantascienza targato Netflix con un grandissimo cast, ma soprattutto che prende ispirazione dai grandi film di fantascienza degli anni 80.

Per i più appassionati ricordiamo ad esempio: Explorers, Navigator, D.A.R.Y.L. e molti altri in cui i protagonisti erano ragazzi o adolescenti che si trovavano a fronteggiare situazioni di avventura e fantascienza. Era davvero molto tempo che non vedevo un film come questo che cerca di replicare queste grandi atmosfere. Quei film visti dal punto di vista dei ragazzi e non dell’adulto.

Tra i protagonisti troviamo la bravissima Jennifer Garner che è la madre del nostro protagonista Adam magrolino e bullizzato nella scuola che frequenta da alcuni ragazzini. Adam sta attraversando un momento difficile dopo la morte del padre (Mark Ruffalo). Mentre è a casa da solo arriva una navicella spaziale nei pressi della proprietà della famiglia, al suo interno un uomo (Ryan Reinolds), che si rifugia in un capanno in quanto ferito. Anche lui si chiama Adam ed è arrivato dal 2050 per compiere una missione, incontrare sé stesso adolescente e farsi aiutare.

Il suo futuro è minacciato da qualcuno che ha cambiato il corso degli eventi per ottenere controllo e potere. Adam adulto, insieme al giovane, cercherà di ritrovare la Moglie (Zoe Saldana) per fare un viaggio nel passato e sistemare le cose prima della morte del padre, che aveva inventato l’algoritmo da cui la tecnologia dei viaggi nel tempo si era sviluppata.

Oltre ad una buona trama, ritroviamo molti elementi validi nel film; come i valori della famiglia, la responsabilità e una super avventura da vivere per salvare il mondo. Cosa di meglio per un ragazzo? Una particolarità inoltre, due protagonisti come la Garner e Ruffalo che si ritrovano insieme dopo quasi vent’anni dal loro film “30anni in un secondo” che vi consiglio caldamente di vedere. Questo è uno di quei film perfetto anche per tutta la famiglia da guardare insieme.

La stessa Garner ha definito questo film un E.T. del 2022 anche se ovviamente non siamo al livello di questo capolavoro cinematografico. Sono certo che i più appassionati di film lo ameranno come parte di un filone di film che negli ultimi anni sono andati sparendo.

Michele

Lascia un commento